Accesso ai servizi



Offerta turistica

Offerta turistica


STORIA E TRADIZIONE, NATURA E PAESAGGIO, SPORT E SVAGO, PRODOTTI E SAPORI sono le definizioni che meglio di altre possono racchiudere l'offerta turistica dei 19 COMUNI che fanno parte di questa grande aggregazione territoriale.

FACILMENTE RAGGIUNGIBILI da Torino e dall'aeroporto, queste località hanno mantenuto un sapore autentico pur nei cambiamenti imposti dallo scorrere del tempo.

MONUMENTI significativi, come IL PONTE DEL DIAVOLO e LA TORRE DI LANZO, costituiscono i simboli identificativi di vallate che conobbero il fenomeno della villeggiatura d'antan.

ALBERGHI D'EPOCA E VILLE SIGNORILI DI CARATTERE LIBERTY arricchiscono i vari paesi rituffando in un passato non troppo remoto i visitatori più attenti. E nella parte più bassa è la centenaria FERROVIA TORINO CERES, con le belle stazioni in stile alpino, a tessere il filo conduttore tra le varie realtà.

CHIESE DI EPOCHE DIVERSE E SANTUARI, talvolta raggiungibili solo a piedi, costituiscono un considerevole percorso devozionale e religioso in valli che videro, probabilmente, il passaggio della Sindone nel suo trasferimento da Chambery a Torino.

Numerosi sono anche i MUSEI ED ECOMUSEI sorti a testimonianza e a conservazione di una memoria condivisa. Percorrendo le stradine dei centri storici non è difficile scorgere artistiche meridiane, affreschi o strutture architettoniche di rilievo.

Non nuove alle frequentazioni escursionistiche ed alpinistiche, queste valli che rappresentarono la PALESTRA DELL'ALPINISMO a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, sono oggi meta di ogni tipo di escursionista che a tutte le quote può trovare l'ambiente idoneo alle proprie attese: dai percorsi di mezza montagna, alle gite ai numerosi laghetti alpini e ai punti più panoramici, fino al raggiungimento delle vette che fanno da spartiacque con la Francia (LA CIAMARELLA 3676 m è la montagna più elevata delle Alpi Graie completamente in territorio italiano).
Sono inoltre valicate da itinerari a valenza internazionale, intervallivi e transfrontalieri come IL TOUR DELLA BESSANESE e LA GRANDE TRAVERSATA DELLE ALPI.

Ogni paese conserva le proprie tradizioni, che spesso emergono in PITTORESCHE MANIFESTAZIONI nelle quali sono esibiti i costumi colorati e dove non è difficile sentir parlare il locale dialetto, che in una parte del territorio ha antiche radici francoprovenzali.

Nei lunghi mesi invernali l'appassionato trova su questi territori, specie alle quote maggiori, motivi di svago e ricreazione su moderne piste attrezzate per lo SCI ALPINO, grandiosi circuiti per lo SCI DA FONDO, piste per il PATTINAGGIO SU GHIACCIO. Oppure può avventurarsi in infiniti percorsi a contatto con la natura e con le CIASPOLE ai piedi, arrampicarsi su colate ghiacciate o inerpicarsi lungo spettacolari AMBIENTI SCIALPINISTICI.

L'estate si colora di mille proposte. INTRATTENIMENTI E SAGRE di ogni sorta vengono proposti in tutti i paesi. ALBERGHI, AFFITTACAMERE, RIFUGI, AGRITURISMI, BED & BREAKFAST, SECONDE CASE, garantiscono un buon livello di accoglienza.

Non ci sono limiti alla frequentazione della FITTA RETE SENTIERISTICA oppure alla semplice possibilità di ricreazione all'aria aperta, grazie anche alle numerose aree dedicate al turista quotidiano.
Per gli sportivi che non si accontentino di una camminata, esiste una cospicua offerta di palestre naturali attrezzate per l'ARRAMPICATA, multiformi PERCORSI CICLISTICI, possibilità di VOLI IN PARAPENDIO, RISERVE DI PESCA, PISCINE ALL'APERTO.
Sono inoltre disponibili alcuni percorsi e attività rivolte al turismo accessibile.

Dal territorio valligiano infine, ricco di ambienti, di pascoli e di alpeggi, dai quali scaturiscono prodotti di eccezionale qualità, è rinomato per la proposta di alcuni PRODOTTI TIPICI, tra cui spiccano la Toma di Lanzo, i Chevrin delle Valli di Lanzo, il salame di Turgia, le patate, i grissini, i torcetti, i mieli di montagna e molto altro ancora. Sapori che segnalano esaltazione nei numerosi ristoranti e alberghi della zona o che si possono trovare nei FORNITI NEGOZI di ogni località.

Documenti allegati:
opuscolo opuscolo (193,64 KB)


opuscolo_testo opuscolo_testo (211,35 KB)