Accesso ai servizi

P.G.R.A. - PIANO DI GESTIONE DEL RISCHIO DA ALLUVIONI

Il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (P.G.R.A.), in attuazione alla Direttiva Europea 2007/60/E recepita dalla normativa italiana con D.Lgs. 49/2010, intende definire, seppur per grandi linee, una strategia comune per la riduzione del rischio di alluvioni per l'intero bacino del fiume Po, articolandosi su livelli territoriali differenti e declinando le linee generali di azione.

Il P.G.R.A. è supporto imprescindibile per il coordinamento della prevenzione, previsione e gestione dei rischi naturali nei Piani Comunali di Protezione Civile.

La documentazione cartografica relativa ai 21 Comuni aderenti, fornita e condivisa da questo Servizio, risulta utile, oltre che per individuare le differenti condizioni di rischio nelle diverse realtà territoriali a supporto di eventuali opportune misure gestionali, per ottimizzare/aggiornare gli studi tecnici a corredo dei singoli Piani comunali di protezione civile, per consolidare e rendere maggiormente efficace la capacità di risposta in caso di evento calamitoso, per contribuire alla diffusione delle informazioni tra i cittadini.


DOCUMENTAZIONE CARTOGRAFICA:

- Relazione illustrativa
- Inquadramento cartografico
- Cartografia della pericolosità da alluvione
- Cartografia del rischio da alluvione
- Schede Comuni aderenti all'Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione