Accesso ai servizi

2022 - SOSTEGNO AI DISTRETTI DEL COMMERCIO (DD REGIONE PIEMONTE 350/22)

Gli interventi a sostegno del comparto del commercio hanno preso avvio con la modifica della L.R. n. 28/99 e s.m.i., che all'art. 18 ter ha previsto: al comma 1 "La Regione promuove i distretti del commercio quali ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento”.
In attuazione di questo disposto normativo, con successivi provvedimenti amministrativi la Regione Piemonte è giunta a:

• sostenere l'istituzione di 77 Distretti del Commercio, tra Urbani (cioè riferiti a un ambito comunale o infracomunale) e Diffusi (cioè di livello intercomunale) con l'assegnazione di un contributo a fondo perduto pari a euro 20.000,00 per un totale di euro 1.540.000,00

• sostenere l'avvio delle prime progettualità e attività dei Distretti con l'assegnazione di un contributo a fondo perduto di euro 50.596,00.


Questa Unione Montana ha destinato il contributo assegnato con Determina Dirigenziale della Regione Piemonte n. 350/A2009B/2022 del 14/12/2022 all'installazione di totem outdoor interattivi presso i Comuni di Balangero, Cafasse, Corio, Fiano, Givoletto e Lanzo Torinese.

I totem sono stati installati nei comuni con maggiore flusso di persone e serviranno come vetrina informativa oltre che come veicolo di promozione dell’intera area del Distretto. Gli stessi sono interfacciati e connessi con la mappa del Consorzio degli Operatori Turistici delle Valli di Lanzo – Valli di Lanzo Experience – partner del Distretto del Commercio.


Su ciascun apparato è stato apposto il logo del distretto.


Attraverso questa modalità di promozione del tessuto commerciale dell’area si intende rafforzare le sinergie tra partner, nello spirito con cui è stato costituito il Distretto, ovvero con l’apporto di competenze e servizi da parte dei partner utili allo sviluppo commerciale





Ignora collegamenti di navigazione