Accesso ai servizi

In evidenza

Primo Piano

Ala di Stura, Balangero, Balme, Cafasse, Cantoira, Chialamberto, Coassolo Torinese, Corio, Fiano, Germagnano, Givoletto, La Cassa, Lanzo Torinese, Monastero di Lanzo, Pessinetto, Val della Torre, Vallo Torinese, Varisella

I Comuni dell'Unione:

Notizie dall'Unione

VIABILITA' - ORDINANZA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO
Lunedì, 15 Luglio 2024
VIABILITA' - ORDINANZA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO
Strada Provinciale n. 2 “di Germagnano” al Km 31+800 in territorio del comune di Lanzo (TO), Strada Provinciale n. 1 “delle valli di Lanzo” dal km 30+450 al km 31+032, Strada Provinciale n. 1c03 e n. 1s06 “collegamento S.P. n. 1 / S.P. n. 32” e Strada Provinciale n. 32 “della Valle di Viù” dal km 0+000 al km 0+200 in territorio del comune di Germagnano (TO). Ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale mediante istituzione di obblighi, divieti e limitazioni al transito per intervento sperimentale di mitigazione delle criticità generate al traffico, dalla chiusura al traffico della galleria Montebasso.

AREE INTERNE - PUNTI PEDIATRICI - GIUGNO/SETTEMBRE
Lunedì, 24 Giugno 2024
AREE INTERNE - PUNTI PEDIATRICI - GIUGNO/SETTEMBRE
Nell'ambito della Strategia "Aree Interne" si segnala l'apertura di punti pediatrici nei Comuni di Ceres, Lanzo Torinese e Viù.
L'ambulatorio è attivo a rotazione nelle tre sedi il sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30 nei giorni e sedi indicati nel file allegato.

SPORTELLO SUAP - VARIAZIONE COORDINATE BANCARIE PER PAGAMENTI VERSO ASL TO4
Venerdì, 03 Febbraio 2023
SPORTELLO SUAP - VARIAZIONE COORDINATE BANCARIE PER PAGAMENTI VERSO ASL TO4
Si avvisano gli Operatori del Settore Alimentare che sono variate, a partire dal 1° febbraio, le coordinate bancarie.

Si prega pertanto di prenderne nota al link: 
GeotecSUAP - Il portale per il tecnico professionista (servizipubblicaamministrazione.it)

DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO UNIONE MONTANA VALLI DI LANZO, CERONDA E CASTERNONE - Ammissione al contributo regionale.
Venerdì, 16 Dicembre 2022
DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO UNIONE MONTANA VALLI DI LANZO, CERONDA E CASTERNONE - Ammissione al contributo regionale.
Un bel risultato per il nostro Distretto è stato ammesso a contributo regionale: 263.200,00 € a sostegno delle imprese del territorio.

Seguiranno aggiornamenti.

RACCOLTA FUNGHI ANNO 2024
Lunedì, 08 Aprile 2024
RACCOLTA FUNGHI ANNO 2024
La raccolta dei funghi in Piemonte è consentita previo possesso dell'apposito titolo per la raccolta previsto dalla legge regionale n. 24/2007 (Tutela dei funghi epigei spontanei), e s. m. ed i., che norma tutte le attività riguardanti la raccolta di funghi spontane

STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE - 22.07.2021 - FIRMA ACCORDO DI PROGRAMMA
Venerdì, 23 Luglio 2021
STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE - 22.07.2021 - FIRMA ACCORDO DI PROGRAMMA

...giovedì 22 luglio 2021...data storica per le Valli di Lanzo...obiettivo raggiunto!

...le firme del Presidente della Regione Alberto Cirio e della Referente per le Aree Interne Ernestina Assalto apposte oggi sull’Accordo di programma sanciscono il raggiungimento della vetta del lungo cammino iniziato nel 2012.

La “Montagna si avvicina”: quasi 11 milioni di euro per potenziare e migliorare le strutture ed i servizi esistenti e per realizzare nuovi progetti in tema di sanità, istruzione, mobilità e sviluppo locale.

La sfida riparte...


 

Eventi

PROGETTO "WALKING YOU LEARN"
30/11/2021
PROGETTO "WALKING YOU LEARN"

L’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone è stata l’ente capofila del progetto "Walking you learn: outdoor sports for skills development" nell'ambito del bando dell’Unione Eropera ERASMUS+ SPORT, con la partecipazione di partnership internazionali Estoni, Lettoni e Spagnoli. Il progetto ha coinvolto ragazzi di età tra i 12 e 17 anni nelle pratiche sportive outdoor in ambiente montano e rurale in particolare l'escursionismo, la scalata, lo sci e le tecniche di orientamento. 


16/10/2021 - INAUGURAZIONE NUOVO ANELLO MTB
19/10/2021
16/10/2021 - INAUGURAZIONE NUOVO ANELLO MTB

Inaugurato a Lanzo Torinese sabato 16 ottobre alla presenza delle autorità Cirio Alberto, Alberto Avetta, Claudio Amateis, ai Sindaci del territorio e ai partners dell’iniziativa,  il nuovo “ACM – Anello Ceronda Mountain bike”. Il percorso di circa 80 km che parte da Lanzo Torinese e, costeggiando la Stura di Lanzo, risale le valli del torrente Ceronda e del Casternone raggiungendo in quota i sentieri tecnici intorno al Colle del Lys per poi scendere a valle per il ritorno.

Le tracce dai diversi livelli di difficoltà: turistico, cross country, cross country/all mountain, all mountain/enduro sono scaricabili al link:
https://turismovallidilanzo.it/cosa-fare/anello-ceronda-mtb


Collegamenti utili

Traspare
Geoportale protezione civile
Bollettino allerta
Aree interne
Distretto Diffuso del Commercio Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone
IAT
Boschi in valle
Sportello forestale
Gal Valli di Lanzo Ceronda e Casternone
Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
SPORTELLO FP
UNCEM
SIA SRL
CISA - CALENDARIO RACCOLTA
App JUNKER
Piemonte web
Società storica Valli di Lanzo
Cai Lanzo
PIemonte Outdoor
Muoversi in Piemonte
Valli di Lanzo in verticale
Turismo valli di lanzo

Gallerie

I Comuni della bassa Valle
Attività Outdoor
Attività outdoor invernali