Gli interventi selvicolturali da effettuare nelle aree che sono sottoposte a vincolo di notevole interesse pubblico, ripreso nel Codice dei Beni Culturali all’art. 136 e all’art. 157, devono essere autorizzati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, prima di avviare i lavori.
Con la conferma dell'iscrizione all’Albo Regionale delle Imprese Forestali ottengono una visibilità tecnica e commerciale, oltre ad essere automaticamente inserite nel registro nazionale degli operatori istituito in attuazione del Regolamento (UE) n. 995/2010 cosiddetto "Regolamento Legno"
Si comunica che a partire dal mese di novembre 2022 è entrato in vigore il nuovo Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico, pertanto le Stazioni Appaltanti, per gli affidamenti pari o superiori a 40.000 euro, in fase di richiesta d'offerta chiederanno di fornire il cosiddetto PASSOE. necessario per accedere al predetto fascicolo. Si invitano gli operatori economici a consultare il sito ANAC alla pagina raggiungibile con il link https://www.anticorruzione.it/-/fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-fvoe, al fine di provvedere alle abilitazioni propedeutiche a rilascio di detto documento.
Gli uffici dell'Unione Montana VLCC sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Il Responsabile della Centrale di Committenza
L’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone è stata l’ente capofila del progetto "Walking you learn: outdoor sports for skills development" nell'ambito del bando dell’Unione Eropera ERASMUS+ SPORT, con la partecipazione di partnership internazionali Estoni, Lettoni e Spagnoli. Il progetto ha coinvolto ragazzi di età tra i 12 e 17 anni nelle pratiche sportive outdoor in ambiente montano e rurale in particolare l'escursionismo, la scalata, lo sci e le tecniche di orientamento.
Inaugurato a Lanzo Torinese sabato 16 ottobre alla presenza delle autorità Cirio Alberto, Alberto Avetta, Claudio Amateis, ai Sindaci del territorio e ai partners dell’iniziativa, il nuovo “ACM – Anello Ceronda Mountain bike”. Il percorso di circa 80 km che parte da Lanzo Torinese e, costeggiando la Stura di Lanzo, risale le valli del torrente Ceronda e del Casternone raggiungendo in quota i sentieri tecnici intorno al Colle del Lys per poi scendere a valle per il ritorno.
Le tracce dai diversi livelli di difficoltà: turistico, cross country, cross country/all mountain, all mountain/enduro sono scaricabili al link: https://turismovallidilanzo.it/cosa-fare/anello-ceronda-mtb